Una panoramica del nostro operato nell’anno che si è appena concluso e dei risultati che abbiamo ottenuto, sia per la significativa acquisizione di nuovi clienti, sia per lo sviluppo e la crescita continua dei contenuti e della qualità dei nostri prodotti e dei nostri servizi.
Le difficoltà indotte dal dopo Pandemia, in particolare per il significativo cambiamento del valore aggiunto percepito dai nostri clienti, rispetto ai nostri servizi e ai nostri prodotti, non hanno diminuito il nostro impegno anzi, hanno suggerito e stimolato una rivisitazione dei modelli di approccio agli aspetti commerciali.
L’attenzione dei nostri clienti di riferimento si è spostata, per necessità oggettiva, verso i Bonus e gli incentivi, inoltre, la scarsa disponibilità di materie prime e la continua levitazione dei loro prezzi, hanno di fatto suggerito alla maggior parte delle aziende, atteggiamenti di prudenza nel fare nuovi investimenti.
Come logica conseguenza, le aziende hanno fatto scelte di riduzione delle spese verso quei servizi e quei prodotti che, per la maggior parte dei produttori, hanno un basso valore aggiunto percepito; tra questi si colloca, da sempre, tutto ciò che riguarda il mondo della consulenza legata alla Marcatura CE.
Chiaramente non è un discorso generalizzabile per tutti i produttori perché, come in tutte le categorie, ci sono quelli che sentono il problema e scelgono di fare tutto ciò che serve per mettersi a norma e allinearsi ai requisiti di legge, altri invece che sembrano ignorare quasi completamente il problema.
In questo clima di incertezze e di continui cambiamenti, l’unica strada percorribile per mantenere una posizione di mercato credibile e rassicurante per i nostri clienti e per quelli potenzialmente futuri, era quella di continuare ad investire e sviluppare i nostri skills e i nostri prodotti, trasformando le oggettive difficoltà in possibili opportunità.
In particolare, ci siamo concentrati sull’applicazione WEB BuildAPP® per ampliare le possibilità di farla dialogare con altre piattaforme CAD CAM, che consentissero la massima integrazione tra le tecniche di produzione e gli aspetti normativi finalizzati alla produzione di tutta la documentazione obbligatoria per legge.
Avendo già realizzato l’interfaccia di dialogo per il SW PRO F2 di FOM, abbiamo impiegato questa esperienza per implementare anche l’interfaccia di dialogo con il Software FP Pro di EMMEGI SOFT.
Seguendo poi le nostre linee guide sull’aggiornamento normativo continuo della documentazione disponibile tramite l’applicazione WEB BuildAPP® ,abbiamo predisposto una nuova versione del nostro Manuale di Controllo della Produzione di Fabbrica (MFPC), aggiornato nel rispetto del D. Lgs. 106/17 e del Reg. 305/2011 (CPR) e un nuovo Manuale di Installazione, Uso e Manutenzione per i fabbricanti di cancelli, che integra tutti i requisiti delle nuove Norme UNI EN 13241 – UNI EN 12604 – UNI EN 12635, compresa la Check List dei controlli da eseguire sul prodotto finito e installato, prima di consegnarlo all’utilizzatore finale.
Grazie a tutto questo, il risultato del lavoro svolto nel 2022 ha portato non solo all’acquisizione di nuovi clienti ma, non trascurabile, il fatto che alcuni nostri clienti grazie al nostro supporto consulenziale, ai nostri prodotti WEB e chiaramente anche alla loro capacità, hanno acquisito a loro volta clienti primari nel mercato italiano, sia nella grande distribuzione che nel comparto delle grandi opere infrastrutturali nazionali.
Un risultato molto importante per il nostro Team e un sicuro motivo di orgoglio e di ulteriore stimolo a continuare il nostro cammino.