Programma del seminario
14:00 Accoglienza
14:15 Presentazione dei relatori
– Moderatore Sig. Federico Guasconi
14:30 NORMA UNI EN 1090 parte 1 e 2
– Per. Ind. Matteo Nicoletti (Bureau Veritas)
– Ing. Domenico Scaringella (Bureau Veritas)
“Valutazione della conformità e requisiti tecnici dei componenti strutturali in acciaio e alluminio”.
15:15 UN CONSULENTE ON LINE PER LA 1090
– Ing. Antonio Abbiati
“Consulenza in Cloud e Pacchetto WEB per la gestione del processo produttivo delle Opere Strutturali UNI EN 1090-1 e 2”
15:45 Pausa Caffè
16:00 PROCESSI E QUALIFICHE DI SALDATURA
– Per. Ind. Marco Offellini
“Le figure professionali coinvolte nel processo di certificazione (Coordinatore di Saldatura e addetti ai controlli NDT.)
La qualifica dei procedimenti di saldatura e dei saldatori”.
16:30 Dibattito e conclusioni
17:00 Chiusura Lavori
Presentazione
LA MARCATURA CE SECONDO UNI EN 1090-1 e 2
La Marcatura CE delle opere strutturali, secondo UNI EN 1090-1:2012 e UNI EN 1090-2:2018, è un obbligo di legge sancito dal D. Lgs 106/17 che rappresenta l’adeguamento della normativa nazionale al regolamento 305/2011, meglio noto come CPR.
IL SEMINARIO
Rivolto a tutti i fabbricanti di opere in acciaio e in alluminio, che devono adempiere ai requisiti di legge anche per la realizzazione di strutture apparentemente semplici, come i Dehor, le Scale e i Soppalchi.
Lo scopo del Seminario è quello di:
– Illustrare gli aspetti normativi relativi alla valutazione della conformità e alla definizione dei requisiti tecnici necessari per la corretta fabbricazione delle strutture metalliche;
– Presentare un servizio di consulenza in Cloud per supportare i Fabbri nella gestione della produzione e nella redazione semplificata della documentazione obbligatoria per legge;
– Presentare i servizi e i corsi di formazione necessari per la qualifica del Coordinatore di saldatura, degli addetti ai controlli non distruttivi, dei saldatori e delle relative qualifiche dei procedimenti di saldatura.
OBIETTIVO
Fornire una panoramica completa di tutti obblighi di legge e un supporto consulenziale e tecnico a cui rivolgersi, per operare correttamente e responsabilmente nel mondo delle costruzioni metalliche.